cosa vedere?,  musei,  museo del Prado

Museo del Prado

Il museo del Prado è uno dei musei più importanti il mondo che ospita le opere di alcuni dei maggiori artisti mai esistiti. L’edificio che ospita il museo è stato voluto da Carlo III di Spagna che affidò la sua costruzione all’architetto Juan de Villanueva. Quest’ultimo una volta completato il progetto raggiunse il culmine della sua carriera.

ALCUNE DELLE OPERE PIU’ IMPORTANTI

Las Meninas, Diego Velazquez

Las Meninas è il dipinto più noto di Diego Velazquez ed è un dipinto olio su tela. L’opera venne terminata nel 1656 e rappresenta l’Infanta Margarita, figlia della nuova regina, circondata dalle sue dame.

3 maggio 1808, Francisco Goya

Il 3 maggio 1808 non solo da il titolo all’opera ma rappresenta anche una degli eventi più brutti della storia spagnola. Goya riempie l’opera di simbolismo rappresentando la fucilazione agli spagnoli per mano francese.

L’annunciazione, Beato Angelico

In questo dipinto è rappresentata la classica scena dell’arcangelo Gabriele che comunica l’arrivo di Gesù a Maria. Sono utilizzati i colori e le simbologie he ricorrono in ogni contesto sacro. Ne sono un’esempio il mantello azzurro e l’angelo vestito di rosa

Commenti disabilitati su Museo del Prado